Cosa succede quando uniamo acqua e olio nello stesso recipiente?

Sommario

Cosa succede quando uniamo acqua e olio nello stesso recipiente?

Cosa succede quando uniamo acqua e olio nello stesso recipiente?

Partiamo da un altro dato di fatto: miscelando acqua e olio succede che l'olio (sia esso di olio di oliva, olio di semi, ecc.) si stratifica sopra l'acqua: questo è un importante dato sperimentale che ci indica che l'acqua pesa più dell'olio. ... L'olio (più leggero) si stratifica sull'acqua (più pesante).

Cosa si ottiene mescolando acqua e olio?

Olio e acqua non si mischiano: persino i bambini lo sanno. Ma il chimico Ric Pashley dell'Australian National University di Canberra ha scoperto che, se si rimuovono i gas disciolti nell'acqua, essa si mescolerà in modo spontaneo con l'olio e resterà persino in quello stato a tempo indefinito.

Cosa succede se si versa dell'olio in un bicchiere d'acqua?

Se versate dell'olio in un bicchiere d'acqua, vedrete infatti che l'olio rimane in superficie, senza mischiarsi con l'acqua. Questo perchè sono due liquidi immiscibili tra loro.

Cosa succede se mescoliamo aceto e olio?

La faccenda è una questione di chimica: l'aceto è una molecola polare mentre l'olio è apolare quindi idrofobo, cioè respinge le sostanze composte da molecole polari, l'aceto appunto. Ed è anche quello che succede quando cerchiamo di mettere insieme acqua e olio, non si mischiano.

Come agisce il sapone sullo sporco?

Lo sporco è grasso e non si scioglie in acqua perciò ci laviamo usando acqua e sapone. La parte idrofoba della molecola di sapone si lega allo sporco mentre quella idrofila resta rivolta all'esterno. Lo sporco viene così completamente circondato dalle parti idrofile e può essere lavato via dall'acqua.

Quando due sostanze si mescolano in modo da non poter più essere distinte sia una soluzione?

Il miscuglio è la fusione di due o più elementi ed essa può essere di due diversi tipi: ETEROGENEA= quando le sostanze non si riescono a unirsi, ad esempio olio e acqua, acqua e riso, acqua e limatura di ferro non si mescolano.

Quali liquidi non si mescolano?

immiscìbile [Comp. di in- neg. e miscibile] Liquidi i.: che non si mescolano, per es. acqua e olio.

Perché acqua e olio non si uniscono?

Prendiamo come esempio proprio l'acqua la cui formula chimica è H2O. Dalla formula capiamo che i due atomi di idrogeno hanno condiviso con l'atomo di ossigeno il loro unico elettrone. ... Quando acqua e olio si incontrano vediamo che non si uniscono: non avviene alcun legame tra le molecole delle due sostanze!

Post correlati: