Cosa significa aver avuto la mononucleosi?
Cosa significa aver avuto la mononucleosi?
I sintomi prevalenti della malattia sono: astenia: debolezza e senso di spossatezza. febbre elevata: fino a 39- 40° C, con sudorazione durante la notte. ingrossamento dei linfonodi: specialmente quelli del collo, sotto le ascelle e nel basso ventre; si ingrossano e risultano dolenti.
Che organi prende la mononucleosi?
In alcuni casi l'infezione può avere delle conseguenze più gravi che coinvolgono i linfonodi, milza, fegato, cuore, polmoni e sistema nervoso centrale. La mononucleosi ha un tempo di incubazione che varia tra 30 e 50 giorni.
Come si contrae il virus Epstein-Barr?
Il virus Epstein-Barr fa parte della famiglia dell'herpes ed è conosciuto anche come herpesvirus 4. Normalmente l'EBV viene trasmesso nella saliva, ed è la causa della mononucleosi infettiva, conosciuta anche come la “malattia del bacio”. Tipicamente colpisce gli adolescenti.
Come inizia la mononucleosi infettiva?
- La mononucleosi infettiva inizia, generalmente, con un mal di gola improvviso (faringite acuta) caratterizzato dalla presenza, sull'arco tonsillare, di un arrossamento e di una patina grigio-biancastra (essudato) che, spesso, fanno pensare a infezioni batteriche da streptococco e da stafilococco.
Qual è il responsabile della mononucleosi?
- Il responsabile della mononucleosi è, infatti, il virus di Epstein-Barr , ... Dopo la guarigione, l'EBV rimane, infatti, latente nel tessuto linfoghiandolare e può riattivarsi dando luogo alla cosiddetta "sindrome da fatica cronica", uno stato di debilitazione generale che può perdurare diversi mesi, ...
Quanto tempo precede la mononucleosi?
- Generalmente, questo tempo che precede la presentazione dei sintomi è inferiore nei bambini, pari a circa 10-15 giorni (che sviluppano la mononucleosi in forma pressoché priva di sintomi).
Qual è il periodo di incubazione della mononucleosi?
- Periodo di incubazione della Mononucleosi. Il periodo di incubazione dell'infezione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni in adulti ed adolescenti. Generalmente, questo tempo che precede la presentazione dei sintomi è inferiore nei bambini, pari a circa 10-15 giorni (che sviluppano la mononucleosi in forma pressoché priva di sintomi).