Cosa si intende per tumore al quarto stadio?
Cosa si intende per tumore al quarto stadio?
I primi due stadi sono di solito assegnati a malattie con diffusione locale. Il terzo stadio rappresenta la malattia localmente avanzata cioè con un'estensione locale maggiore e con possibile interessamento dei linfonodi regionali. Per malattia al quarto stadio si intende una malattia metastatica.
Quali sono le metastasi da cancro del colon-retto?
- Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate "metastasi epatiche da cancro del colon-retto". Analogamente, ci si riferisce a metastasi presenti nei polmoni come "metastasi polmonari da cancro del colon-retto", ecc. Vedere anche nella sezione Il tumore del colon-retto
Come si può trattare il tumore metastatico?
- In genere il trattamento del tumore metastatico ha lo scopo di mantenere sotto controllo la malattia e di ridurne i sintomi. A seconda dei casi è possibile ricorrere a terapie sistemiche come la chemioterapia classica, la terapia ormonale, le terapie a bersaglio molecolare o l'immunoterapia.
Come si definisce un tumore del colon retto?
- Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “ cancro del colon retto metastatico ” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “ metastasi epatiche da cancro del colon retto “.
Quali sono le terapie per il cancro metastatico?
- Le terapie per curare un tumore metastatico dipendono dal tipo di tumore di origine, ma anche dalla sede e dal tipo di metastasi, oltre che dalle condizioni generali del paziente. In genere il trattamento del tumore metastatico ha lo scopo di mantenere sotto controllo la malattia e di ridurne i sintomi.