Cosa significa affido super esclusivo?

Sommario

Cosa significa affido super esclusivo?

Cosa significa affido super esclusivo?

L'affido esclusivo rafforzato o affidamento super esclusivo è un particolare istituto che consente al genitore affidatario di poter agire in piena autonomia e senza il coinvolgimento dell'altro genitore circa le decisioni sulla vita del proprio figlio, a differenza di quanto avviene nelle ipotesi di affido esclusivo.

Quando i figli vengono affidati al padre?

Il padre può ottenere l'affidamento dei figli quando la madre mostra comportamenti che potrebbero nuocere all'equilibrio psicofisico dei figli il tutto dopo aver attentamente valutato assieme a CTU e specialisti la reale situazione di tutto il nucleo familiare.

Che cosa è la patria potestà?

Con il termine patria potestà o potestà genitoriale si intende il diritto ed il dovere, una volta esclusivo solo del padre, poi riconosciuto ad entrambi i genitori con l'articolo 316 del Codice Civile, di mantenere e istruire i figli minorenni, nel rispetto dei loro interessi e naturali predisposizioni.

Chi è il soggetto esercente la patria potestà?

La patria potestà è la potestà attribuita al padre di proteggere, educare ed istruire il figlio minorenne e curarne gli interessi, senza però l'utilizzo di metodi coercitivi improntanti alla violenza fisica.

Che cos'è la potestà genitoriale?

Complesso di poteri-doveri attribuito ai genitori a protezione e tutela dei figli minori non emancipati, che sono presunti essere incapaci di curare i propri interessi. La potestà genitoriale è identica sia per i genitori sposati tra loro che per quelli non sposati.

Post correlati: