Come curare una pianta di anguria?

Sommario

Come curare una pianta di anguria?

Come curare una pianta di anguria?

E' fondamentale garantire acqua alle angurie, servono irrigazioni frequenti in fase di germinazione e trapianto, con la crescita della pianta serve una quantità crescente di acqua perché le radici non vanno particolarmente a fondo.

Come sono le piante di anguria?

L'anguria è una pianta erbacea a ciclo annuale formata da uno stelo (o fusto) principale. Questo si ramifica in altri fusti striscianti sul terreno, che possono arrivare anche alla lunghezza di alcuni metri. I fusti sono provvisti di viticci che aiutano l'ancoraggio al suolo.

Quando innaffiare le angurie?

Anguria, cocomero: come e quando irrigare L'anguria va irrigata abbondantemente, anche tutti i giorni, da dopo il trapianto fino alle fasi finali della maturazione dei frutti, a fine estate.

Come Cimare le piante di anguria?

Potare l'anguria Lo stelo principale viene cimato sopra la quarta foglia, in modo da anticipare l'emissione delle ramificazioni laterali. Il primo frutto che si sviluppa su una ramificazione, rallenta la crescita della ramificazione stessa e si raccoglieranno meno angurie ma più grandi.

Come innaffiare i cocomeri?

Innanzitutto, assicurati di innaffiare i cocomeri a livello del suolo, piuttosto che dall'alto. L'uso dell'irrigazione a goccia anziché un sistema di irrigazione aiuterà a prevenire lo sviluppo di muffa sulle foglie e impedirà anche allo sporco di schizzare, diffondendo potenzialmente malattie dannose.

Quando dare il potassio alle angurie?

Quinto. Il potassio ha un picco della richiesta nel momento di passaggio tra l'accrescimento del frutto per divisione cellulare e quello per distensione. Gli ultimi 15-30 giorni prima della raccolta sono quelli che richiedono una concentrazione maggiore di ioni di questo minerale.

Quali sono le migliori angurie italiane?

L'Anguria Reggiana IGP è uno dei cocomeri più dolci e saporiti che si possano assaporare; coltivato solamente nella zona a nord di Reggio Emilia, è un frutto che possiede una polpa tra le più buone che ci siano: soda, croccante e dal tenore zuccherino fuori dal comune.

Come innaffiare cocomero?

Le radici dell'anguria vanno in profondità alla ricerca di acqua per sostenere il frutto affamato di acqua. Innaffia le piante in modo che l'acqua scenda di almeno 6 pollici nel terreno.

Quanta acqua bisogna dare ai meloni?

Nei primi giorni di formazione dei fiori, si consiglia di escludere l'irrigazione. Quindi è sufficiente irrigare i meloni 1-2 volte a settimana, versando fino a 7 litri di acqua sotto una pianta. Attenzione! Spesso i giardinieri commettono l'errore di innaffiare troppo angurie e meloni durante questo periodo.

Quante volte al giorno vanno innaffiati i cocomeri?

L'irrigazione a goccia viene eseguita 3 volte in 7 giorni. Se il clima è caldo, è consentito più spesso; se freddo, l'irrigazione si riduce a 2 volte a settimana. Riferimento. Quando si annaffia per 5 ore, il terreno viene inumidito a una profondità di circa 60 cm.

Quali sono le angurie da piantare?

  • Scegli la varietà da piantare. Le angurie possono essere di tante grandezze diverse; esistono esemplari che vanno da 1,3 kg a 32 kg, con la polpa rossa o gialla. Tra le varietà più comuni troviamo jubilee, charleston grey e congo dalla forma grande e allungata, oppure sugar baby e ice box, che sono angurie più piccole dalla forma più rotonda.

Cosa sono le angurie?

  • Angurie. La coltivazione delle angurie. L’anguria o cocomero è un classico frutto estivo dell’orto, ideale da mangiare nei periodi più caldi matura proprio durante l’estate. Vi sono diverse varietà, le più conosciute hanno la sugosa polpa rossa, ma ci sono anche di colore giallo.

Qual è il colore dell’Anguria?

  • L’anguria o cocomero è un classico frutto estivo dell’orto, ideale da mangiare nei periodi più caldi matura proprio durante l’estate. Vi sono diverse varietà, le più conosciute hanno la sugosa polpa rossa, ma ci sono anche di colore giallo.

Come ruotare le angurie prima della raccolta?

  • Maturazione del frutto. Consigliamo di ruotare le angurie nelle ultime fasi di crescita ogni 2 o 3 giorni, per far prendere sole a tutti i lati. E’ importante farlo una volta a sinistra e una volta a destra, altrimenti si torce il picciolo e si stacca il frutto prima del tempo di raccolta.

Post correlati: