Quali sono i sintomi di un insufficienza mitralica?
Quali sono i sintomi di un insufficienza mitralica?
I sintomi dell'insufficienza mitralica dipendono dalla gravità e dalla velocità di insorgenza e progressione; possono includere fiato corto (soprattutto durante l'attività fisica o da sdraiati), facile faticabilità, tosse (soprattutto di notte o da sdraiati), palpitazioni, gonfiore a piedi e caviglie.
Quando va sostituita la valvola mitrale?
La sostituzione deve essere disposta quando le riparazioni non sono in grado di assicurare una guarigione. Questo succede quando a causa di una malattia reumatica la mitrale risulta tanto danneggiata da dover essere sostituita con una protesi valvolare artificiale.
Quanto dura la riparazione della valvola aortica?
La sostituzione della valvola aortica o la sua riparazione è un intervento che può durare dalle 3 alle 5 ore, quindi molto lungo. Le operazioni che richiedono più tempo sono quelle "a cuore aperto".
Qual è la tecnica migliore per la riparazione della valvola mitralica?
- Oggi tra gli interventi di più innovativi per la riparazione della valvola mitralica c’è la tecnica Neochord, una metodica finalizzata alla sostituzione delle corde tendinee, non più idonee, che nella valvola originaria sana mantengono stabili le cuspidi della mitrale.
Qual è la chirurgia della valvola mitrale?
- La chirurgia della valvola mitrale rappresenta la più frequente applicazione nel campo dell’approccio mini invasivo. Con tale tecnica è possibile effettuare sia interventi conservativi, mantenendo la valvola nativa che la sostituzione mitralica con protesi biologica o meccanica.
Cosa è la valvola mitralica?
- La valvola mitralica (o mitrale) è il «cancelletto» che separa le due camere della metà sinistra del cuore. Il sangue, normalmente, passa dall’atrioal ventricolo: e da qui viene pompato nell’arteria aorta, senza rifluire a ritroso. Ma se la mitrale non è più in grado di svolgere appieno la sua funzione, il flusso diventa bidirezionale.