Quanto tempo si vive senza tiroide?

Sommario

Quanto tempo si vive senza tiroide?

Quanto tempo si vive senza tiroide?

Il 90% dei tumori alla tiroide è di tipo papillare, ed è una neoplasia lenta e assolutamente curabile con la tiroidectomia: la sopravvivenza dopo 20 anni dalla diagnosi è dell'85%.

Quali sono i motivi che rendono necessaria la tiroidectomia?

  • I motivi che rendono necessaria l'asportazione di quest'organo, situato nella regione anteriore del collo, possono essere diversi; la tiroidectomia, ad esempio, si può praticare per un cancro alla tiroide, per la presenza di un nodulo tiroideo, per una condizione di ipertiroidismo o per una situazione di gozzo.

Come si effettua un intervento chirurgico sulla tiroide?

  • Questo intervento prevede l'esecuzione di due incisioni molto piccole sul collo e l'impiego di uno strumento, l'endoscopio, munito di telecamera e collegato ad un monitor esterno. Il chirurgo sfrutta tali incisioni per infilare, in una, l'endoscopio e, nell'altra, lo strumento chirurgico per la rimozione della tiroide.

Quali sono gli ormoni tiroidei sintetici?

  • Gli ormoni tiroidei sintetici, contenenti levotiroxina, prevengono l'ipotiroidismo da mancanza completa della tiroide. Essi riproducono esattamente le funzioni dei normali ormoni tiroidei. Per sapere in che dosi vanno assunti (ogni paziente rappresenta un caso a parte) va eseguito un esame del sangue specifico.

Come si effettua la tiroidectomia Trans-ascellare?

  • La tiroidectomia robotica trans-ascellare. Si realizza mediante delle incisioni di 7-8 centimetri, praticate a livello delle ascelle; il collo, pertanto, non viene toccato. Durante la procedura, il chirurgo impiega una sorta di braccia robotiche e una telecamera, collegata a un monitor esterno, per orientarsi con la strumentazione.

Post correlati: