Come si fa una frittura croccante?

Sommario

Come si fa una frittura croccante?

Come si fa una frittura croccante?

La temperatura adeguata permette ai cibi una cottura ottimale. I cibi non devono infatti sostare più del dovuto nell'olio, per non assorbirne più di quanto ne serva. A tal proposito è bene porre la padella con l'olio su un fuoco forte. Così facendo la frittura risulterà più croccante e molto meno oleosa.

Come asciugare i calamari prima di friggerli?

Asciugare i calamari prima di friggerli Al termine della pulizia e dell'eventuale taglio sciacquate i calamari in acqua corrente, dopodiché (importante) dovete farli asciugare. Quindi tamponateli con un canovaccio (o carta da cucina) e lasciateli una decina di minuti all'aria, in particolare la parte con i tentacoli.

Come fare una buona frittura in casa?

Per una buona frittura è fondamentale scegliere il giusto olio o grasso (margarina, strutto). In linea di massima, si frigge sempre con olio ben caldo; utilizzando olio alla giusta temperatura, i cibi si cuociono più velocemente, in modo uniforme e a fine cottura non risulteranno unti.

Come fare il fritto croccante?

Per mantenere la pietanza sempre croccante (e, magari, mangiarla il giorno dopo), basta accendere il forno a 90-100°C e inserire gli alimenti una volta spento. Questa modalità è particolarmente indicata alla frittura di pesce fatta in anticipo, ma la permanenza all'interno non deve durare più di un'ora.

Perché gli anelli di calamari fritti sono duri?

Come spiega Harold McGee in On Food and Cooking , la carne di polpo e calamari è molto ricca di collagene: Sono gommosi se cotti leggermente, duri se cotti alle temperature denaturanti del loro collagene, circa 120-130 F / 50-55 C, e diventano teneri con una cottura lunga e lenta.

Post correlati: