Cosa significa avere sempre prurito?

Sommario

Cosa significa avere sempre prurito?

Cosa significa avere sempre prurito?

La causa più comune di prurito è la presenza di una malattia della pelle, ad esempio una dermatite o un'infezione da parassiti, tuttavia ci sono anche altre patologie non cutanee, che possono sviluppare prurito in tutto il corpo e che vanno pertanto considerate, in assenza di manifestazioni della pelle visibili.

Quali sono le cause del prurito?

  • Nella maggior parte dei casi, il prurito è sintomo di un disturbo di tipo cutaneo e, più precisamente, di un’irritazione o di un’ allergia. Le cause possono essere anche molto diverse fra loro: una puntura di insetto che provoca un’irritazione negli strati più superficiali della pelle oppure una dermatite (o eczema), ...

Come lenire il prurito?

  • Per lenire il prurito possiamo: Usare solo indumenti di cotone, lino o seta a diretto contatto della pelle, meglio se chiari (blu scuro e nero sono fra i colori più fastidiosi per la cute) Sostituire gli ammorbidenti con acido citrico in polvere diluito in acqua Alla sera, fare un bagno tiepido con amido di riso, poi asciugarsi tamponando.

Come si manifesta il prurito psicosomatico?

  • Il prurito psicosomatico si manifesta in un punto ben preciso del corpo, è persistente e non è causato da nessun altro problema allergico, cutaneo o di tipo generale.

Post correlati: