Come si prende la cittadinanza italiana a 18 anni?
Sommario
Come si prende la cittadinanza italiana a 18 anni?
La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza.
Chi nasce in Italia può comprare la cittadinanza italiana?
- Chi nasce in Italia può dichiarare, dopo la maggiore età, e nei termini indicati dalla legge, di volere acquistare la cittadinanza italiana. Molti stranieri ritengono che se il loro figlio nascerà in Italia sarà automaticamente italiano.Non è così.
Qual è la normativa italiana che disciplina la cittadinanza?
- La normativa italiana che disciplina la delicata materia della cittadinanza, in relazione agli immigrati, si basa essenzialmente sul principio che il bambino straniero, seppur nato in Italia, conserva la sua cittadinanza di origine, ossia quella dei propri genitori. La stessa legge evidenzia inoltre che è cittadino italiano per nascita:
Come si può ottenere la cittadinanza straniera?
- Il bambino straniero che nasce in Italia, in base alla normativa attuale, può ottenere la cittadinanza in due modi: in seguito alla cittadinanza attribuita, eventualmente, ai genitori, dopo dieci anni di residenza legale, mediante trasferimento diretto; con una richiesta di cittadinanza effettuata al compimento del diciottesimo anno di età.
Chi nasce in Italia può dichiarare di voler acquistare la cittadinanza italiana?
- Chi nasce in Italia può dichiarare, dopo la maggiore età, e nei termini indicati dalla legge, di volere acquistare la cittadinanza italiana.