Cosa vuol dire chi va là?

Sommario

Cosa vuol dire chi va là?

Cosa vuol dire chi va là?

– Appello della vedetta o della sentinella dell'esercito italiano (propr. chi va là?). Si usa spesso come locuz. sostantivata, al masch.: dare il chi va là; al chi va là della sentinella nessuno rispose; estens.: diede il chi va là ai suoi avversarî, li fece fermare.

Cosa significa stare sul chi vive?

essere sul chi vive; restare sul chi vive L'espressione è usata fin dall'antichità, e la si trova anche in Cicerone, in Plinio il Giovane e in vari altri autori. Vivere spendendo molto, spesso al di sopra delle proprie possibilità economiche.

Come si scrive ma va là?

Ma va' (Ma valà, Mavalà) potete scegliere come scrivere, si usa infatti solamente all'orale. Ma vatti a ripone! Ma vammoriammazzato! Ma vadavialcú!

Chi vive significato?

– Grido delle sentinelle (analogo al chi va là, e modellato sul fr. qui vive?, dove vive è congiuntivo, e perciò propr. «chi viva?», espressione variamente spiegata), adoperata anche come locuz. sostantivata, al masch., nella frase stare sul chi vive, stare all'erta.

Cosa significa stabilirsi?

stabilirsi, prendere domicilio stabile: si è stabilito a Genova da due anni; censimento degli stranieri che si sono stabiliti in Italia . 3. Deliberare, decidere in base alla propria autorità e facoltà decisionale, o di comune accordo con altri: s.

Quando si usa ma va?

Ma va'!? (troncamento di Ma vai!?) è un'espressione/esclamazione che può avere diversi significati a seconda del contesto in cui viene detta. - può esprime stupore, incredulità, curiosità.

Cosa vuol dire ma dai?

Ma dai è una interiezione. L'interiezione esprime un'impressione repentina o un sentimento profondo, come stupore, sorpresa, dolore, fastidio, ecc. Serve anche per rivolgersi all'interlocutore, o come formula di saluto, addio, conformità, ecc.

Post correlati: