Che cos'è il prurito alle braccia?

Sommario

Che cos'è il prurito alle braccia?

Che cos'è il prurito alle braccia?

Con prurito brachioradiale (PBR) si intende una intensa e prolungata sensazione di prurito (soprattutto, ma anche di bruciore), localizzato agli arti superiori (nella regione corrispondente al muscolo brachioradiale) di origine neuropatica o radicolopatica.

Quali sono i sintomi del prurito brachioradiale?

  • I sintomi del prurito brachioradiale includono formicolio, bruciore e prurito sulla parte superiore di una o entrambe le braccia e possono estendersi alla spalla e alla parte superiore della schiena. Graffiare la pelle spesso non allevia il prurito e può effettivamente causare i sintomi peggio.

Quali sono le possibili cause del prurito?

  • Considerato l'ampio spettro delle possibili cause, le caratteristiche del prurito e l'insorgenza di questo sintomo in rapporto ad altre manifestazioni sono importanti per la diagnosi differenziale. A seconda della causa, il prurito può essere curato con un trattamento specifico e mirato.

Come si manifesta il prurito sulla pelle?

  • Oltre ad essere un sintomo tipico di problematiche della pelle, in qualche caso, il prurito può segnalare la presenza di malattie sistemiche più severe. A seconda della causa scatenate, la sensazione pruriginosa può associarsi ad altri sintomi , tra cui bruciore, gonfiore, comparsa di vescicole, intorpidimento o formicolio.

Post correlati: