Cosa fare se un bambino non cresce?
Cosa fare se un bambino non cresce?
Prima di tutto bisogna rivolgersi al pediatra di famiglia. Solo un medico ha la competenza e gli strumenti tecnici per stabilire se il bambino si sta allontanando dalla crescita normale. Sarà lui a prescrivere i primi esami e a decidere se e a quale specialista indirizzare la famiglia.
Quando preoccuparsi se un neonato non cresce?
Il medico valuterà con attenzione la situazione quando peso e altezza si discostano da un andamento regolare bruscamente oppure in modo graduale, ma progressivo, o se la crescita si mantiene al di sotto del 3° percentile.
Come capire se il neonato non cresce?
Ricordiamo che i percentili sono rappresentati da alcune linee che corrispondono al 5°, 10°, 25°, 50°, 75° e 95° percentile; una diminuzione di due o più percentili (per es. dal 25° al 5°, ma anche dal 75° al 25°) è indicativa di scarso accrescimento; la velocità di crescita è inferiore a quella normale per l'età.
Quanti cm deve crescere un bambino?
dalla nascita al quarto anno di vita, ossia il momento di maggiore crescita con un aumento di circa 20 centimetri nel primo anno, 10-11 nel secondo, 8 nel terzo e quarto. dal quinto anno fino alla pubertà, con un aumento di circa 5 centimetri all'anno.
Quando un bambino non prende peso?
L'accrescimento si definisce carso quando la crescita del bambino è inferiore, sulle curve dei percentili di crescita, al 3-5° centile (in altezza, in peso o in entrambi). Lo scarso accrescimento, sia esso ponderale e/o staturale, è un sintomo che spinge frequentemente i genitori a richiedere una visita pediatrica.
Come capire se hai la crescita bloccata?
La diagnosi di ritardo della crescita viene formulata in bambini costantemente sottopeso, in genere sotto il 3°-5° percentile, rispetto ai coetanei dello stesso sesso. Si considera la diagnosi di ritardo di crescita anche per i bambini con calo costante del percentile di peso, anche se il peso effettivo non è basso.
Cosa succede se un neonato non cresce?
Quando un bambino cresce poco, soprattutto in statura, i genitori pensano subito a possibili squilibri ormonali. In effetti è possibile una carenza congenita dell'ormone della crescita GH. Se il pediatra sospetta un difetto di GH, prescriverà un dosaggio dell'ormone che permetterà di fare un primo esame di screening.