Chi può chiedere agevolazioni prima casa?
Chi può chiedere agevolazioni prima casa?
Chi acquista la prima casa può fruire delle agevolazioni a condizione che: non sia proprietario, nello stesso Comune, altro immobile idoneo ad essere adibito ad abitazione, neppure in comunione con il coniuge; ... l'immobile acquistato non sia considerato “di lusso”.
Come richiedere l’agevolazione fiscale per una casa in sucessione?
- RICHIESTA AGEVOLAZIONE FISCALE C.D. “PRIMA CASA” PER UN IMMOBILE IN SUCCESSIONE Con questo modello il Contribuente chiede di usufruire della agevolazione fiscale prevista dall’art. 69 comma 3 della legge n. 3 (c.d. “prima casa”) che consiste nell’applicazione delle imposte
Quali sono i presupposti per l’agevolazione prima casa?
- I presupposti per l’agevolazione prima casa per l’acquisto e per la successione sono, in sostanza gli stessi: essere residenti (o acquisire la residenza nei 18 mesi) nel Comune, non essere interamente proprietari di altra abitazione nello stesso Comune, non essere proprietari, neppure per quote, di altro immobile acquistato come prima casa.
Come si può usufruire dell'agevolazione prima casa?
- In sostanza: ogni erede che ne ha diritto può usufruire dell'agevolazione per un intero appartamento e non solo per la sua quota. La doppia agevolazione – Aver usufruito dell'agevolazione prima casa per la successione non preclude l'utilizzo di un'altra agevolazione per l'acquisto di un altro appartamento (ricorrendone, ovviamente, i requisiti).
Come si sfrutta l’agevolazione prima casa?
- L’agevolazione PRIMA CASA, in vigore già da tempo per chi acquistava un’abitazione a titolo oneroso, può essere sfruttata anche in caso di donazione o successione alla luce del sopracitato provvedimento che l’ha estesa ai trasferimenti mortis causa.