Come recuperare il numero della CIE?
Sommario
- Come recuperare il numero della CIE?
- Dove si trova il numero della carta d'identità?
- Cos'è il Card Access Number?
- A cosa posso accedere con la carta d'identità elettronica?
- Come si legge la carta di identità?
- Chi è che rilascia la carta d'identità elettronica?
- Come è rilasciata la carta d’identità elettronica?
- Qual è la carta identità elettronica per un minore?
- Quando la carta d’identità elettronica diventa obbligatoria?
- Qual è il indirizzo della carta d'identità?
Come recuperare il numero della CIE?
Il cittadino può richiedere il recupero al Comune che ha emesso la CIE:
- della seconda parte del codice PIN/PUK (quella pervenuta assieme al documento) a mezzo mail, eventualmente con la ristampa della prima parte;
- di entrambe le parti stampate dall'operatore.
Dove si trova il numero della carta d'identità?
La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: C (ad esempio CA00000AA). Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.
Cos'è il Card Access Number?
In accordo con gli standard internazionali, la lettura dei dati anagrafici e della fotografia è consentita solo a chi può leggere fisicamente quanto stampato sul documento. Questo avviene mediante una chiave d'accesso stampata sulla Carta (nel CAN – Card Access Number o nell'MRZ – Machine Readable Zone).
A cosa posso accedere con la carta d'identità elettronica?
Utilizzando un meccanismo riconosciuto a livello europeo, infatti, è possibile accedere ai servizi digitali del proprio comune, ma sempre grazie al chip si può anche effettuare il check in in strutture alberghiere, presso i negozi degli operatori telefonici, istituti, operatori finanziari ed altro.
Come si legge la carta di identità?
Retro carta identità elettronica: Estremi dell'atto di nascita. Indirizzo di residenza....Fronte carta identità elettronica:
- Numero unico nazionale (es., CA00000AA)
- Comune di rilascio del documento.
- Cognome.
- Nome.
- Luogo e data di nascita.
- Sesso.
- Statura carta.
- Cittadinanza.
Chi è che rilascia la carta d'identità elettronica?
La carta di identità elettronica non viene rilasciata direttamente dal Comune ma viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta oppure presso il Comune ENTRO SEI GIORNI LAVORATIVI.
Come è rilasciata la carta d’identità elettronica?
- La carta d’identità è rilasciata dal Comune esclusivamente in formato elettronico e vale come documento di identità ... con la nuova carta d’identità elettronica.
Qual è la carta identità elettronica per un minore?
- Retro carta identità elettronica: Cognome e nome dei genitori (nel caso di un minore) Codice fiscale. Estremi dell’atto di nascita. Indirizzo di residenza. Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero) Codice fiscale sotto forma di codice a barre (in Code 39)
Quando la carta d’identità elettronica diventa obbligatoria?
- Numero carta d’identità elettronica – La carta d’identità elettronica diventa obbligatoria a partire dal primo gennaio 2019.
Qual è il indirizzo della carta d'identità?
- all'atto della richiesta della carta d’identità, è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno; all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome.