Cosa comporta la prolattina alta?

Sommario

Cosa comporta la prolattina alta?

Cosa comporta la prolattina alta?

Le cause di iperprolattinemia possono essere fisiologiche, farmacologiche e patologiche. Alcune condizioni fisiologiche (i.e. il sonno, la gravidanza, la suzione del capezzolo, l'orgasmo, l'esercizio fisico e gli stress) possono determinare un aumento di produzione di prolattina da parte dell'ipofisi.

Cosa fare se si ha la prolattina alta?

Come si cura la prolattina alta Per regolarizzare i valori di prolattina il ginecologo prescrive una terapia orale a base di cabergolina (nome commerciale Dostinex), da assumere una volta alla settimana per un periodo che decide il medico a seconda del livello di prolattina e dei suoi effetti sul ciclo mestruale.

Quando aumenta la prolattina alta?

  • La prolattina alta può essere l'annuncio di un lieto evento. Quando aumenta questo ormone, generalmente significa che è in arrivo un bambino.

Quali sono i valori di prolattina nel sangue?

  • Nella donna: i valori normali di prolattina nel sangue vanno da 9 a 20 ng/ml. Nell’uomo: i valori normali di prolattina nel sangue vanno da 6 a 7 ng/ml.

Qual è il ruolo della prolattina?

  • La prolattina è un ormone, la cui secrezione spetta all' ipofisi, per la precisione all' ipofisi anteriore o adenoipofisi. Il processo di lattazione nella fase successiva al parto. Per quanto concerne l'uomo, il ruolo della prolattina è molto meno chiaro e definito che non nella donna.

Quando la causa è un prolattinoma?

  • Prolattina alta, quando la causa è un prolattinoma. Valori molto elevati di prolattina, cioè maggiori di 100 ng/ml, sono spesso causati da un prolattinoma, un tumore benigno dell’ipofisi, originato dalle cellule deputate alla sintesi della prolattina

Post correlati: