Come comportarsi con malati di demenza senile?
Come comportarsi con malati di demenza senile?
Per interagire produttivamente e farsi capire si deve parlare lentamente, con calma, con un tono di voce chiaro e pacato; non si devono pretendere risposte rapide e precise e non ci si deve innervosire se la persona sembra non ascoltare o pensare ad altro.
Cosa è la malattia di Alzheimer?
- La malattia di Alzheimer (Alzheimer's Disease: AD) è una patologia neurodegenerativa, progressiva ed irreversibile, che colpisce il cervello. Nell' anziano, rappresenta la più comune forma di demenza, intesa come una progressiva perdita delle funzioni cognitive; il morbo di Alzheimer influisce, infatti, sulle capacità ...
Quali sono le cause più comuni di morte per il morbo di Alzheimer?
- Una delle cause più comuni di morte per coloro che soffrono del morbo di Alzheimer è l’infarto. Poiché i sintomi di un ictus sono simili alla demenza e alla disabilità che può svilupparsi con questa malattia, può essere difficile da diagnosticare un ictus nelle persone che soffrono di questa malattia.
Quali sono i fattori genetici del morbo di Alzheimer?
- Fattori genetici: il morbo di Alzheimer viene generalmente classificato in due sottotipi, in base all'età dell'insorgenza: si parla di Alzheimer precoce (early-onset AD, EOAD) e Alzheimer ad insorgenza tardiva (late-onset AD, LOAD). Il morbo di Alzheimer ad insorgenza precoce rappresenta una piccola percentuale di tutti i casi di malattia di ...
Qual è l'età di insorgenza del morbo di Alzheimer?
- Il morbo di Alzheimer ad insorgenza tardiva è la forma più comune, dove l'età di insorgenza è superiore ai 60-65 anni. E' stato osservato che sia il morbo di Alzheimer ad esordio precoce, sia quello ad esordio tardivo, possono manifestarsi in individui con una storia familiare di morbo di Alzheimer.