Cosa succede se non vado a scuola a 14 anni?

Sommario

Cosa succede se non vado a scuola a 14 anni?

Cosa succede se non vado a scuola a 14 anni?

Nessuna sanzione penale è prevista quindi nel caso di mancata frequentazione delle scuole medie e del liceo. Se l'alunno salta le lezioni alla scuola elementale, la responsabilità ricadrà sui genitori e si rischia anche un'ammenda salata (fino a 10mila euro).

Qual è la scuola dell’obbligo in Italia?

  • Scuola dell’obbligo. La scuola dell’obbligo in Italia ha un proprio regolamento che stabilisce l’età minima e massima, i doveri e gli obblighi degli studenti per la formazione e quindi, l’istruzione minima obbligatoria.

Qual è l’obbligo scolastico?

  • Obbligo scolastico - Miur E’ obbligatoria l’istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di eta compresa tra i 6 e i 16 anni.

Quando venne istituito l’obbligo scolastico?

  • Tuttavia, solo nel 1904, l’obbligo scolastico venne istituito per legge sino alla quinta elementare, con il ministro Orlando che stabilì anche il limite di età di 12 anni, istituendo anche la sesta classe per coloro che non proseguivano gli studi.

Come dura l'obbligo scolastico in Europa?

  • Nella maggior parte dei paesi l'obbligo dura 10 anni, quindi fino a 16 anni (es: Italia e Francia); in altri è di 9, in altri ancora di 12, permettendo tuttavia negli ultimi 2 anni la frequenza con tempo parziale (es: Polonia e Germania). In Europa l'obbligo scolastico non è ancora uniforme.

Post correlati: