Come curare leucemia linfatica?

Sommario

Come curare leucemia linfatica?

Come curare leucemia linfatica?

La leucemia linfatica cronica (LLC) viene curata con la chemioterapia. Tra i farmaci più usati vi sono gli analoghi delle purine, ma anche agenti alchilanti oppure corticosteroidi o altri farmaci.

Che cos'è leucemia linfatica?

La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia ematologica che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza). I linfociti sono cellule del sistema immunitario che sorvegliano l'organismo e attivano le difese contro microorganismi o cellule tumorali.

Quali sono i sintomi della leucemia linfatica cronica?

  • La leucemia linfatica cronica ha generalmente un decorso molto lento e non compromette per lunghi periodi di tempo le condizioni del malato. Nel 25-30 % dei casi non sono presenti sintomi né segni obiettivi e la diagnosi è posta casualmente in occasione di accertamenti effettuati per altro motivo.

Qual è la stadiazione della leucemia linfocitica cronica?

  • Stadiazione clinica della leucemia linfocitica cronica* La leucemia linfatica cronica rappresenta la leucemia più diffusa nel mondo occidentale. È una proliferazione clonale di linfociti dall'aspetto maturo (quasi sempre di tipo B) ma difettivi dal punto di vista funzionale e con una vita abnormemente lunga. Il ...

Quali sono i linfociti?

  • I linfociti costituiscono il 30-50% dei globuli bianchi circolanti nel sangue. Sono cellule di piccole dimensioni con un elevato rapporto nucleo-citoplasmatico (cioè hanno un nucleo grosso e scarso citoplasma). Ci sono dei particolari linfociti detti “attivati” di dimensione maggiore e citoplasma più abbondante.

Come si sospetta una malattia leucemica?

  • Si sospetta una malattia leucemica se vi è una linfocitosi persistente, cioè un numero di linfociti nel sangue superiore a 5.000/mmc che non diminuisce nel tempo; sono, però, necessari ulteriori esami per la conferma finale.

Post correlati: