Come adottare un bambino da single?

Sommario

Come adottare un bambino da single?

Come adottare un bambino da single?

La regola generale vigente in Italia è che solo le coppie sposate possono realizzare un'adozione legittimante (per adozione legittimante si intende quella che crea un rapporto di filiazione identico a quello che c'è tra un figlio nato da una coppia coniugata e i suoi genitori).

In che paesi si può adottare un bambino da single?

Nei paesi dell'Unione Europea come Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania, è consentita l'adozione da parte di single che abbiano un'età maggiore di 30 anni, in Svizzera a partire dai 35 anni.

Come adottare un bambino se non si è sposati?

Dunque, coppie non sposate e single non possono adottare. Per poter adottare è necessario aver convissuto per almeno tre anni ed essere sposati, a garanzia della stabilità del rapporto tra le persone che intendono adottare un bambino.

Quali sono i costi per l'adozione nazionale?

La procedura per adottare un bambino in Italia non prevede alcun costo. Non essendo coinvolto alcun soggetto privato ma solo le istituzioni, le pratiche di adozione di un bambino in Italia non richiedono spese di alcun genere se non quelle per i diversi spostamenti, per esempio per recarsi in Tribunale.

Post correlati: