Cosa significa il dolore all'ovaio destro?

Sommario

Cosa significa il dolore all'ovaio destro?

Cosa significa il dolore all'ovaio destro?

Il dolore alle ovaie non correlato al ciclo mestruale ed alla gravidanza, inoltre, può essere causato da endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, rottura di una cisti ovarica, degenerazione di un fibroma uterino e tumore alle ovaie.

Come si manifesta il dolore alle ovaie?

  • Il dolore alle ovaie può ripresentarsi prima dell'arrivo delle mestruazioni, per la presenza del corpo luteo. Questo sintomo si può avvertire anche nella prima fase della gravidanza . Entro certi limiti, quindi, il dolore ad una sola o ad entrambe le ovaie può essere considerato un fastidio innocuo.

Quando è il tumore dell’ovaio?

  • Detto anche carcinoma ovarico, è tipico delle donne entrate in menopausa, ed insorge tra i 55 ed i 60 anni di età. In genere, il tumore dell’ovaio non causa sintomi rilevanti, se non nelle fasi avanzate della malattia, momento in cui si avvertono dolori intensi alla pelvi e fitte alle ovaie.

Quali sono i sintomi delle fitte alle ovaie?

  • Le fitte alle ovaie rappresentano uno dei sintomi che più colpiscono l’apparato riproduttivo femminile e spesso si accompagnano a crampi, dolore diffuso al basso ventre, sensazione di gonfiore, perdite vaginali più o meno abbondanti, dolore alla schiena e ai reni, ritenzione idrica, nausea, cefalea, rialzo della temperatura corporea ...

Post correlati: