Quando usare i due trattini?
Quando usare i due trattini?
Il trattino: l'uso del trattino nella punteggiatura
- Il trattino si usa per indicare il segno di a capo. ...
- Il trattino si usa per unire due parole strettamente correlate. ...
- Il trattino si usa tra due cifre, per indicare un intervallo.
Cosa usare al posto del MA?
La congiunzione "bensì" si usa esattamente negli stessi modi in cui si usa "ma". "Tuttavia" ed "eppure" esprimono una contraddizione, un controsenso.
Quando usare i trattini in un testo?
Il trattino può essere di due tipi: lungo si usa al posto delle virgolette dopo i due punti per introdurre un discorso diretto o, in alternativa a virgole e parentesi tonde, si può usare in un inciso; breve serve invece a segnalare un legame tra parole o parti di parole e compare infatti per segnalare che una parola si ...
Come usare i trattini inciso?
La consuetudine vuole che, se la frase incidentale si trova al centro del periodo, la lineetta debba aprire e chiudere l'inciso. Invece, se la frase incidentale si trova a fine periodo, dopo l'inciso basterà mettere il punto fermo.
Perché non si può dire ma però?
IN CONCLUSIONE: Ma però si può dire sempre verbalmente, mentre nello scritto non va più bene perché solitamente si utilizza un linguaggio formale. Questa regola l'ho estrapolata dall'enciclopedia Treccani, e anche l'Accademia della Crusca sostiene lo stesso dicendo che è una forma "estranea alla cultura della scuola".