Cosa significa tratta di esseri umani?
Cosa significa tratta di esseri umani?
3 del Protocollo sulla tratta degli esseri umani (dicembre 2000), aggiuntivo alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale (2000): «"Tratta di persone" indica il reclutamento, trasporto, trasferimento, l'ospitare o accogliere persone, tramite l'impiego o la minaccia di impiego ...
Chi sono le vittime della tratta?
Le vittime di tratta di esseri umani non sono libere di muoversi prima di giungere a destinazione ma rimangono rinchiuse nel mezzo di trasporto contro la propria volontà e costrette a lavorare o comunque a provvedere ai bisogni dei trafficanti sia di natura economica che sessuale.
Qual è la differenza tra smuggling e trafficking?
A differenza della tratta di persone (in inglese, human trafficking), il traffico di migranti generalmente ha luogo con il consenso degli individui oggetto dello stesso, che si affidano a trafficanti (in inglese, smugglers) e ai cosiddetti "facilitatori" e/o ai "passatori" per immigrare illegalmente in altri Paesi al ...
Cos'è il trafficking?
Si dice invece trafficking in persons (tratta di esseri umani) il reclutamento, il trasporto o il trasferimento di persone – tramite minaccia, uso della forza, o altre forme di coazione – a scopo di sfruttamento. ... In Italia la maggioranza delle vittime di trafficking è composta da minorenni.
Cosa si intende per sfruttamento di genere?
La tratta è un fenomeno complesso così come lo sfruttamento sessuale, costruito sugli squilibri di potere tra uomini e donne nelle società di provenienza e di des- tinazione.
Che cos'è la tratta?
La tratta di donne e minori a scopo di sfruttamento sessuale è un'attività delittuosa che consiste nel trasferire le vittime dal territorio di uno stato a quello di un altro stato, o in località diverse da quella di residenza, per avviarle alla prostituzione.
Come appare una possibile vittima di tratta di esseri umani?
La persona appare nervosa, impaurita, diffidente, poco loquace. Evita il contatto. I trafficanti minacciano le loro vittime di vendetta se entrano in contatto con altre persone.