Come si acquisisce il diritto di cittadinanza?

Sommario

Come si acquisisce il diritto di cittadinanza?

Come si acquisisce il diritto di cittadinanza?

In Italia il moderno concetto di cittadinanza nasce al momento della costituzione dello Stato unitario ed è attualmente disciplinata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91. La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.

Quanto reddito serve per la cittadinanza?

euro 8.263,31 Il reddito minimo per la cittadinanza italiana è uno dei requisiti richiesti dalla Legge n. 91/92. A definire l'importo del reddito minimo è l'articolo 9 della medesima legge 5 febbraio 1992 n. 91, che indica che il richiedente cittadinanza italiana deve possedere un reddito personale annuo di euro 8.263,31.

Come si può acquistare la cittadinanza italiana?

  • L a cittadinanza italiana è uno status del cittadino in base al quale l’ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Si può acquistare automaticamente: per nascita : si parla di “ius sanguinis”, ovvero per discendenza diretta da almeno un genitore in possesso della cittadinanza italiana.

Qual è il termine per il rilascio dei certificati di cittadinanza italiana?

  • Infine, il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti per il riconoscimento della cittadinanza italiana è fissato in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta [29]. La cittadinanza per beneficio di legge. Si può diventare cittadini italiani anche per beneficio di legge.

Come viene attribuita la cittadinanza per residenza?

  • La cittadinanza per residenza viene attribuita o negata con un Decreto del Presidente della Repubblica [23]. La notifica del decreto e il giuramento. In caso di esito positivo, anche in questo caso il decreto di concessione della cittadinanza viene inviato al Comune di residenza per la notifica e il giuramento.

Come ottenere la cittadinanza italiana in Romania?

  • La Romania, essendo un paese dell’Unione Europea consente di ottenere al cittadino rumeno o cittadina rumena la doppia cittadinanza ovvero la cittadinanza italiana e la cittadinanza rumena. Se sei residente da almeno 4 anni in Italia, il nostro consiglio è quello di presentare correttamente la domanda di cittadinanza italiana. CONTATTA LO STUDIO

Post correlati: