Come si manifesta la sclerosi tuberosa?

Come si manifesta la sclerosi tuberosa?
La sclerosi tuberosa determina angiofibromi facciali e placche fibrotiche (cioè ispessimenti circoscritti della pelle) su fronte e cuoio capelluto. Inoltre, nel corso dell'infanzia o della tarda adolescenza, possono comparire noduli sottocutanei, macchie caffellatte e fibromi subungueali delle mani e dei piedi.
Come si cura la sclerosi tuberosa?
Non esiste una cura specifica ed efficace, in quanto la sclerosi tuberosa è una: Malattia genetica....Le manifestazioni cliniche che si possono trattare con la somministrazione di farmaci sono:
- Epilessia infantile.
- Linfangioleiomiomatosi polmonare (LAM)
- Disturbi renali.
Che malattia è la Lam?
La linfangioleiomiomatosi (LAM) è una malattia caratterizzata da modificazioni cistiche dei polmoni, ingrossamento dei vasi linfatici addominali e pelvici, e angiomiolipomi. Può essere isolata (LAM sporadica) o insorgere in pazienti affetti da sclerosi tuberosa (TSC).
Quali sono le cause della Sla?
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig, è una malattia neurodegenerativa progressiva dell'età adulta, determinata dalla perdita dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori.