Come si smaltiscono i rifiuti RAEE?
Sommario
- Come si smaltiscono i rifiuti RAEE?
- Cosa sono i RAEE come devono essere smaltiti?
- Come vengono riciclati i rifiuti RAEE?
- Chi finanzia in Italia la gestione dei RAEE ovvero il trasporto dai centri di raccolta agli impianti di trattamento recupero e smaltimento?
- Come si possono smaltire i rifiuti RAEE indicando tutte le possibili soluzioni previste dalla normativa?
- Perché i RAEE devono essere smaltiti con particolare attenzione?
- Dove buttare rifiuti elettronici Napoli?

Come si smaltiscono i rifiuti RAEE?
Per il corretto smaltimento dei RAEE bisogna conferire tali rifiuti presso le isole ecologiche comunali. Se si tratta di Raee ingombranti come i grandi Bianchi o i RAEE della categoria R1, sarà necessario richiedere il ritiro a domicilio offerto gratuitamente in molte città italiane.
Cosa sono i RAEE come devono essere smaltiti?
I prodotti che alla fine del loro ciclo di vita diventano rifiuti RAEE sono contraddistinti dal simbolo riportante un cassonetto barrato. Questi rifiuti elettronici non possono essere smaltiti come un qualsiasi altro tipo di rifiuto.
Come vengono riciclati i rifiuti RAEE?
Il processo industriale del riciclo dei RAEE prevede degli appositi macchinari che in pochi secondi disgregano e separano i vari componenti dei RAEE. ... Dai rifiuti elettronici si recuperano materiali come motori e alberini motore, schede elettroniche, batterie e condensatori.
Chi finanzia in Italia la gestione dei RAEE ovvero il trasporto dai centri di raccolta agli impianti di trattamento recupero e smaltimento?
A partire dal 1° Gennaio 2008 i produttori di AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) finanziano la gestione dei RAEE, ovvero il trasporto dai centri di raccolta agli impianti di trattamento, il recupero e lo smaltimento ambientalmente compatibile.
Come si possono smaltire i rifiuti RAEE indicando tutte le possibili soluzioni previste dalla normativa?
I RAEE di tipo professionale possono essere scaricati dal libro dei cespiti aziendali usufruendo anche di uno sconto sulla Tari, per questo è indispensabile compilare una apposita dichiarazione firmata dal produttore del rifiuto e dall'azienda che effettuerà lo smaltimento o recupero del materiale.
Perché i RAEE devono essere smaltiti con particolare attenzione?
Deve essere fatto in centri autorizzati adeguatamente attrezzati, perché i rifiuti elettronici contengono al loro interno sostanze altamente inquinanti e pericolose, come i metalli pesanti, e rappresentano un potenziale pericolo sia per l'ambiente sia per nostra salute.
Dove buttare rifiuti elettronici Napoli?
Mobili
Le Isole Ecologiche Mobili - Elettrodomestici | Orari di apertura |
---|---|
Piazza Amedeo - quartiere Chiaia | il Martedì dalle ore 09:00 alle 12:45 |
Piazza Carità - quartiere Montecalvario | il Giovedì dalle ore 09:00 alle 12:45 |
Via Toledo (Metrò) - quartiere San Ferdinando | il Venerdì dalle ore 09:00 alle 12:45 |