Quando vanno in pensione i dipendenti pubblici?

Sommario

Quando vanno in pensione i dipendenti pubblici?

Quando vanno in pensione i dipendenti pubblici?

La pensione di vecchiaia viene riconosciuta qualora ricorrano contemporaneamente le seguenti condizioni: compimento dell'età pensionabile; raggiungimento di determinati requisiti contributivi; cessazione del rapporto di lavoro dipendente. Spetta all'età di 67 anni per gli uomini e per le donne.

Qual è la retribuzione per il Fondo pensioni dei dipendenti pubblici?

  • La retribuzione utilizzata per il versamento dei contributi costituisce anche la retribuzione presa a base per il calcolo della pensione. L’attuale aliquota contributiva destinata al fondo pensioni dei dipendenti pubblici è pari al 33%, di cui 8,80% , per i dipendenti delle amministrazione statali, e 32,65%, di cui 8,85% a carico del ...

Come si colloca in pensione d'ufficio a 65 anni?

  • Allo stato attuale, per effetto delle innovazioni indicate in premessa, le pubbliche amministrazioni devono collocare in pensione d'ufficio a 65 anni (cioè al raggiungimento del limite ordinamentale per la permanenza in servizio) il personale che ha, a tale età, maturato un qualsiasi diritto a pensione.

Come si intende una pensione di privilegio?

  • Pensione di privilegio Consiste in un trattamento di natura economica che spetta al dipendente pubblico divenuto inabile per patologie derivanti da causa di servizio. Per causa di servizio si intende un danno fisico subito o una malattia contratta per cause o condizioni insite nel tipo di lavoro prestato.

Post correlati: