Come si dice buon fine settimana o buona fine settimana?

Sommario

Come si dice buon fine settimana o buona fine settimana?

Come si dice buon fine settimana o buona fine settimana?

In italiano, fine settimana è di genere maschile, per cui scriveremo e diremo il fine settimana, buon fine settimana - ma, abbandonando la parola composta: ti auguro una buona fine della settimana.

Come si scrive fine settimana attaccato o staccato?

La forma univerbata, ovvero weekend (scritto, cioè, in maniera attaccata) è quella riportata dai maggiori vocabolari della lingua italiana, anche se tutti considerano corretta anche la forma staccata week end e quella con trattino week-end.

Come si scrive Buon fine anno?

La forma corretta è “buon anno”: si tratta di troncamento ed è sbagliato mettere l'apostrofo. Come nel caso di “qual è” e “tal altro”, anche per il troncamento dell'aggettivo “buono” declinato al maschile non va inserito l'apostrofo.

Perché fine settimana e maschile?

«Quanto a la fine settimana o il fine settimana, sintagma anch'esso ambigenere, l'uso sembra decisamente inclinare verso il genere maschile, forse per l'attrazione esercitata da il (lo) week end da cui deriva; col genere femminile si tende per lo più ad usare la fine della settimana

Come va scritto weekend?

Nella lingua d'origine - ossia in inglese, da cui abbiamo tratto questo termine - il modo corretto per scrivere questa parola è weekend, riportato anche in molti dizionari italiani.

Post correlati: