Come curare la lesione al menisco mediale?

Sommario

Come curare la lesione al menisco mediale?

Come curare la lesione al menisco mediale?

La terapia conservativa consiste nel cercare di curare i sintomi legati alla lesione degenerativa, quindi il dolore, gonfiore ecc. Si avvale di farmaci, quali antinfiammatori, antidolorifici, crioterapia (uso del ghiaccio), farmaci topici, quali pomate e cerotti medicati.

Come curare la Meniscosi?

TERAPIA per meniscosi

  1. ghiaccio per ridurre gonfiore ed i infiammazione;
  2. riposo;
  3. fasce di contenimento che danno maggiore senso di stabilità;
  4. uso di farmaci antinfiammatori;
  5. fisioterapia.

Cos'è la fissurazione?

fissurazione Lesione, soluzione di continuo, screpolatura, di forma lineare, localizzata nella cute o nelle mucose. La f. è anche indice di una lesione iniziale di un aneurisma, che può precedere la rottura dello stesso.

Cosa fare in caso di lesione meniscale?

Nella gran parte dei casi di lesioni del menisco, nel medio-lungo periodo l'unica soluzione è la sutura chirurgica del tessuto lesionato. La sutura chirurgica ripristina i livelli di funzionalità dell'articolazione posseduti prima del trauma.

Quando leggiamo il segnale del corno posteriore del menisco mediale?

  • Se nelle righe leggiamo alterato segnale del corno posteriore del menisco mediale significa che c’è una degenerazione del tessuto meniscale. Generalmente l’alterazione del segnale così riportata non significa rottura. Quando non c’è una rottura si tratta di una manifestazione legata all’invecchiamento del tessuto.

Come avviene la lesione al menisco mediale?

  • La lesione più frequentemente osservabile avviene al corno posteriore del menisco mediale. Le lesioni possono essere radiali quando creano un’interruzione netta perpendicolare all’asse maggiore della fibrocartilagine, possono creare slaminamenti nella struttura o possono essere longitudinali creando una divisione all’interno del corpo.

Come si può curare il dolore sul menisco?

  • Se la lesione è piccola e sul bordo del menisco (cosiddetta zona bianca), può non richiedere un trattamento chirurgico. In questi casi se il dolore scompare ed il ginocchio è stabile e senza gonfiore, il protocollo RICE (sinonimo di Riposo, Ice -ghiaccio-, Compressione ed Elevazione) può essere tutto ciò che serve.

Come avviene la regolarizzazione del menisco?

  • Intervento di regolarizzazione del menisco (o meniscectomia selettiva) La procedura comporta la rimozione della sola parte danneggiata del menisco, quando non ha alcuna possibilità di cicatrizzare. Mediante appositi strumenti si rimuove una porzione minima lesionata del menisco, lasciando in sede la restante porzione intatta (figure 3, 4, 6 e 7).

Post correlati: