Che cos'è un'azione in diritto?

Sommario

Che cos'è un'azione in diritto?

Che cos'è un'azione in diritto?

Le azioni sono frazioni identiche ed omogenee del capitale di una società per azioni o di una società in accomandita per azioni, che conferiscono ai loro possessori uguali diritti. L'insieme delle azioni appartenenti ad un unico soggetto si definisce, comunemente, come “pacchetto azionario”. ...

Cosa sono le azioni in economia aziendale?

Caratteristiche. Le azioni sono uno strumento di partecipazione alla proprietà di una società. In particolare, un'azione rappresenta la quota minima in cui è diviso il capitale di una particolare tipologia di società (dette per l'appunto società per azioni). ... Possono essere al portatore le sole azioni di risparmio.

Chi emette le azioni?

58/1998). Possono emettere azioni di risparmio solo le società quotate in mercati regolamentati, italiani ed europei. ... La società emittente stabilisce, inoltre, i diritti spettanti agli azionisti di risparmio in caso di esclusione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie o di risparmio.

Cosa ottieni quando possiedi un'azione?

Possedere le azioni ti dà il diritto a votare nelle assemblee degli azionisti, ti permette di ricevere dividendi (che sono i profitti della società) se e quando sono distribuiti, e ti dà il diritto di vendere le tue azioni a qualcun altro. Più azioni possiedi maggiore è il tuo potere di voto al momento delle assemblee.

Quali sono le caratteristiche delle azioni?

Caratteristiche principali delle azioni sono la loro uguaglianza, omogeneità, autonomia, indivisibilità, la libera trasferibilità (salvo diversi accordi statutari), e sono generalmente rappresentate da certificati destinati a circolare secondo la disciplina dei titoli di credito.

Post correlati: