Chi può andare in casa famiglia?
Chi può andare in casa famiglia?
La casa-famiglia (conosciuta anche come casa di gruppo) in Italia è una struttura destinata all'accoglienza e una «comunità di tipo familiare con sede nelle civili abitazioni» la cui finalità è l'accoglienza di minorenni, disabili, anziani, adulti in difficoltà, persone affette da AIDS e/o in generale persone con ...
Quando si va in una casa famiglia?
si fonda su una coppia di coniugi che avendo già avuto esperienze di affido familiare, dà la disponibilità ad accogliere fino a un massimo di 6 minori (dagli 0 ai 18 anni), mentre la comunità educativa può ospitare fino a un massimo di 10 minori. La Casa Famiglia è un servizio residenziale di accoglienza per minori.
Quante persone può ospitare una casa famiglia?
Le differenze sostanziali tra le due strutture sono il numero massimo di ospiti, 6 per le case famiglia e 12 per le comunità alloggio, e la presenza di un servizio sanitario e medico solo nelle comunità alloggio e non nelle case famiglia.
Chi è la casa famiglia?
- La Casa Famiglia è un servizio residenziale di accoglienza per minori. Gli ultimi dati del 2010 parlano di 29.300 minori fuori famiglia, per cui c’è sempre un enorme bisogno di famiglie che si vogliono aprire all’accoglienza.
Quali sono i requisiti per aprire una casa famiglia?
- Requisiti. Per aprire una casa famiglia non sono richiesti specifici requisiti. Essendo comunque un ambito molto particolare, occorre almeno avere preparazioni minime di base, quindi sicuramente è bene fare un corso di primo soccorso. Per il titolare non è obbligatorio avere titoli di studio particolari.
Qual è il gestore di una casa famiglia?
- La gestione nonché il tariffario di una casa famiglia è rimesso all’ iniziativa privata. Il gestore quindi gode di un’autonomia decisamente ampia sia nello stabilire le tariffe, i prezzi dei servizi offerti sia nello stabilire le regole per la gestione della casa.
Come si fonda la famiglia?
- La casa famiglia si fonda solitamente su una coppia di coniugi oppure un single o una coppia di partner, che offrono la disponibilità ad accogliere in casa propria fino a sei persone (minori, adulti, o anziani o immigrati, ecc.).