Qual è il significato della fede nuziale?

Sommario

Qual è il significato della fede nuziale?

Qual è il significato della fede nuziale?

La fede (o vera) è un anello, generalmente in oro giallo, che viene scambiato nel rito del matrimonio dagli sposi come simbolo di legame e fedeltà per tutta la vita. La forma circolare simboleggia l'unione. ... Sempre più spesso il tradizionale oro giallo viene integrato con o sostituito da oro bianco, rosso o dal platino.

Perché si mette la fede a sinistra?

Gli antichi egizi sostenevano che dal quarto dito sinistro scorresse una piccola vena che risalendo per il braccio si irradia verso il cuore. Questo spiega anche il perché la fede si mette a sinistra.

Perché si porta l'anello all anulare della mano sinistra Verba manent?

Il senso pratico suggerisce che la fede venga indossata all'anulare della mano sinistra perché è quella che comunemente viene meno utilizzata: in questo modo si evita di rovinare l'anello sbrigando semplici faccende quotidiane… a meno che non siate mancini!

In che dito va messa la fede?

Per tradizione, la fede nuziale oro si porta all'anulare della mano sinistra, anche se ci sono delle eccezioni. Già nell'antichità si osserva che i Greci indossavano la fede all'anulare della mano sinistra. Si pensava infatti che una vena collegasse questo dito direttamente al cuore, era la via della "Vena Amoris".

Chi deve pagare le fedi nuziali?

Chi paga cosa – la famiglia dello sposo. E' sempre lei a pagare per le fedi, le spese amministrative, il bouquet della sposa, le spese di ricevimento per gli invitati dello sposo, l'offerta per il sacerdote e la sua parrocchia in caso di matrimonio in chiesa. La famiglia dello sposo paga inoltre il viaggio di nozze.

Post correlati: