Chi è la madre superiore?

Sommario

Chi è la madre superiore?

Chi è la madre superiore?

– Monaca o suora che soprintende a una comunità religiosa femminile: parlare con la s. o con la madre s.; per ordine della reverenda madre superiora. ... [monaca o suora che soprintende a una comunità religiosa femminile; anche con funz. appositiva: madre superiora] ≈ badessa, madre, priora.

Chi è la badessa nei Promessi Sposi?

IX-X ed è la madre superiora del convento di Monza in cui Gertrude è monaca, lo stesso nella quale la giovane era stata collocata dal padre come educanda: essa ha un ruolo attivo nella "cospirazione" ordita dal principe per indurre la figlia a farsi monaca, per cui la ragazza gode nel monastero di ampi privilegi ...

Cosa significa il termine badessa?

tardo abbatĭssa, femm. di abbas -atis «abate»]. – Superiora di un monastero autonomo di monache (canonichesse con e senza voti, clarisse, concezioniste). ... abbadessa o abadessa) s. f. [lat.

Come si chiama il maschio della badessa?

Se il significato semplice ed in italiano del termine sta per superiora di un monastero, il sostantivo badessa al maschile costituisce l'equivalente di abate, ovvero il superiore di una comunità monastica.

Che Dio ci aiuti madre superiora?

Suor Costanza (stagioni 1-in corso), interpretata da Valeria Fabrizi. È la madre superiora del convento, non accetta il comportamento di suor Angela ed è quasi infastidita da lei.

Chi comanda nel convento?

guardiano Nell'ordine francescano, il superiore del convento (detto anche padre g.). È nome e ufficio introdotto da s. Francesco nella regola.

Qual è il compito di Gertrude nel monastero?

Poco dopo il suo ingresso in monastero, Gertrude diventa maestra delle educande: la donna pensa con stizza al fatto che molte di loro sono destinate a quella vita nel mondo che a lei è stata negata, perciò le tiranneggia e le tratta duramente, quasi a far loro scontare in anticipo la lieta esistenza che le attenderà un ...

Come avviene la monacazione di Gertrude?

Da quel momento Gertrude è indotta in ogni modo dalla famiglia ad affrettare i passi che la condurranno alla monacazione, supera il colloquio col vicario delle monache che deve esaminarla per accertare la sincerità della sua vocazione e, alla fine, prende il velo iniziando il suo noviziato nello stesso convento in cui ...

Cosa fa una badessa?

La badessa è per le monache, quindi, madre e maestra. ... È solitamente compito della badessa guidare la preghiera, attribuire le mansioni e concedere eccezioni alla regola, soprattutto per le novizie e le monache malate.

Come si dice madre superiore o madre superiora?

- (eccles.) [monaca o suora che soprintende a una comunità religiosa femminile; anche con funz. appositiva: madre s.] ≈ badessa, madre, priora.

Post correlati: