Quando si dà la morfina ad un paziente?
Quando si dà la morfina ad un paziente?
La Morfina è utilizzata nella terapia del dolore di entità da moderata a grave. Di solito le formulazioni ad azione veloce si usano per curare il dolore al bisogno, invece quelle a rilascio prolungato si usano nella terapia cronica del dolore.
Quando attivare le cure palliative?
QUANDO ATTIVARLE?
- Sintomi non controllati.
- Distress collegato alla diagnosi di tumore e/o terapia.
- Severe comorbidità di tipo fisico, psichiatrico e. psicosociale.
- Aspettativa di vita < a 6-12 mesi.
- Preoccupazione del malato o famiglia circa l'andamento. della malattia.
- Richiesta diretta di trattamenti palliativi.
Quali sono i rimedi per il dolore legato al tumore?
- Il dolore legato al tumore: ... Gli oppioidi forti sono i più utilizzati per alleviare il dolore che accompagna la malattia, soprattutto nella fase avanzata.
Cosa è la terapia del dolore?
- La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di "prendersi cura della persona".
Come si può curare un tumore?
- Ogni tumore richiede un approccio diverso e, spesso, anche tempi di cura diversi. In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace. Ci sono però eccezioni. Alcuni tumori, come quello del testicolo, rispondono bene alle chemioterapie e possono guarire completamente anche quando hanno già dato luogo a ...
Cosa può provocare il dolore oncologico?
- Il dolore oncologico può dipendere dalla malattia o anche dai suoi trattamenti. La massa tumorale può provocare dolore in vari modi, ostruendo visceri come l'intestino, comprimendo o infiltrando il tessuto nervoso stesso oppure ossa, articolazioni o altri tessuti innervati.