Cosa causa il linfoma non Hodgkin?

Sommario

Cosa causa il linfoma non Hodgkin?

Cosa causa il linfoma non Hodgkin?

Il Linfoma non Hodgkin (LNH) è un tumore maligno che origina dai linfociti (B e T), cellule principali del sistema immunitario presenti nel sangue, nel tessuto linfatico di linfonodi, milza, timo e midollo osseo.

Come si tratta il linfoma non Hodgkin B diffuso a grandi cellule?

  • In linea generale, tuttavia, il linfoma non Hodgkin B diffuso a grandi cellule necessita di un trattamento immunochemioterapico. La chemioterapia “standard” per questo linfoma è nota con la sigla CHOP e comprende un cocktail di farmaci (noto da decenni) efficaci contro le cellule ammalate.

Quali sono i sintomi di linfoma a cellule T?

  • Dall'apparizione dei primi segni e fino alla rivelazione di tutti i sintomi, non più di 2 settimane passano al massimo. Un tale decorso della malattia è notato in più della metà di tutti i pazienti con diagnosi di linfoma a cellule T. L'aumento dei linfonodi con questa forma di patologia è solitamente assente.

Qual è il linfoma adulto della leucemia a cellule T?

  • Il linfoma adulto della leucemia a cellule T è un tumore della pelle causato dal retrovirus HTLV-1. Sintomi: sconfitta della pelle e dei linfonodi, ingrossamento del fegato e della milza (epatosplenomegalia), riassorbimento osseo completo e non rimovibile dovuto a metastasi (osteolisi).

Come vengono definiti i linfomi?

  • Genericamente, a seconda che si sviluppino da un anormale proliferazione dei linfociti B o T i linfomi vengono definiti Linfomi non Hodgkin a cellule B o a cellule T. Inoltre, a seconda del comportamento clinico, i linfomi possono essere considerati “indolenti” o “aggressivi”, e ciascuno di questi ha pro e contro.

Post correlati: