Quali sono le erogazioni liberali?
Sommario
- Quali sono le erogazioni liberali?
- Cosa sono le erogazioni liberali in busta paga?
- Quali sono gli oneri deducibili nel 730?
- Come effettuare una erogazione liberale?
- Cosa significa il termine liberalità?
- Quali sono le detrazioni per le erogazioni liberali?
- Quali sono le detrazioni delle ONLUS?
- Quali sono le detrazioni d’imposta?
- Quali sono gli oneri deducibili?
Quali sono le erogazioni liberali?
Le erogazioni liberali sono somme o beni concessi da un donatore ad un ente senza richiedere alcuna contro-prestazione.
Cosa sono le erogazioni liberali in busta paga?
L'erogazione di beni, prestazioni, opere e servizi da parte del datore di lavoro può avvenire mediante documenti di legittimazione, in formato cartaceo o elettronico, riportanti un valore nominale. Alcuni esempi: buoni carburante, buoni acquisto, pacco natalizio, pacco fedeltà.
Quali sono gli oneri deducibili nel 730?
Elenco delle principali spese deducibili nel 730 Contributi previdenziali e assistenziali; ... Contributi alle ONG riconosciute idonee che operano con i paesi in via di sviluppo; Tutto il comparto delle erogazioni liberali a enti/associazioni benefiche, culturali, scientifiche, ecc.
Come effettuare una erogazione liberale?
Erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle associazioni sportive dilettantistiche. Sono detraibili per un importo non superiore a euro 1.500,00. L'erogazione deve essere effettuata tramite versamento bancario o postale o con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.
Cosa significa il termine liberalità?
L'esser liberale nello spendere, nel donare e sim.; larghezza, generosità: è da tutti benvoluto per la sua l.; la terza [virtude] si è Liberalitade, la quale è moderatrice del nostro dare e del nostro ricevere le cose temporali (Dante); non ci è cosa che consumi se stessa quanto la l.: la quale mentre che tu usi, perdi ...
Quali sono le detrazioni per le erogazioni liberali?
- Le detrazioni per le erogazioni liberali. Le detrazioni delle erogazioni liberali invece riguardano i versamenti spontanei fatti a favore di: Onlus di iniziative umanitarie gestite da soggetti indicati dal decreto del Presidente del Consiglio in Paesi che non fanno parte dell'OCSE (detrazione del 26% fino a 30.000 euro);
Quali sono le detrazioni delle ONLUS?
- Tutti i contribuenti, che hanno effettuato erogazioni liberali in favore delle Onlus, possono beneficiare delle detrazioni d’imposta del 19% , 26% , 30% o 35% a seconda delle caratteristiche e della natura dell’ente destinatario della donazione.
Quali sono le detrazioni d’imposta?
- Erogazioni liberali 2020: detrazioni d’imposta Tutti i contribuenti, che hanno effettuato erogazioni liberali in favore delle Onlus, possono beneficiare delle detrazioni d’imposta del 19%, 26%, 30% o 35% a seconda delle caratteristiche e della natura dell’ente destinatario della donazione.
Quali sono gli oneri deducibili?
- Gli oneri deducibili vanno a ridurre la base imponibile (quindi prima del calcolo dell'imposta), mentre gli oneri detraibili sono quelli che vanno a ridurre l'imposta lorda. Rientrano tra le erogazioni liberali deducibili i versamenti spontanei effettuati a favore di Onlus, associazioni di promozione sociali, di tutela dei beni paesaggistici o ...