Che cos'è un'ischemia oculare?

Sommario

Che cos'è un'ischemia oculare?

Che cos'è un'ischemia oculare?

La neuropatia ottica ischemica è il danno del nervo ottico causato dall'ostruzione della relativa irrorazione sanguigna.

Cosa si può fare quando arriva una trombosi all'occhio?

A seconda dei casi e della gravità della trombosi retinica si può intervenire con il laser per eliminare degli edemi o per fotocoagulare le aree ischemiche; inoltre si possono eseguire iniezioni intrevitreali di Anti-VEGF o di cortisonici.

Come si tratta la neuropatia ischemica nell’occhio sano?

  • La forma non arteritica, in fase acuta, può essere trattata con la somministrazione di steroidi per via orale, che servono a ridurre l’edema del disco ottico. Di notevole importanza è la prevenzione della neuropatia ischemica nell’occhio sano.

Cosa è la neuropatia ischemica?

  • La neuropatia ottica ischemica è il danno del nervo ottico causato dall’ostruzione della relativa irrorazione sanguigna. L’ostruzione può comparire con o senza infiammazione delle arterie (di solito in una patologia detta arterite [temporale] a cellule giganti).

Qual è la modalità di presentazione del nervo ottico?

  • L’ostruzione dell’irrorazione sanguigna da parte del nervo ottico all’interno dell’occhio può causare una disfunzione delle cellule del nervo ottico e perdita della vista. La modalità di presentazione è duplice: non arteritica e arteritica.

Post correlati: