Che cos'è il coriandolo in cucina?

Sommario

Che cos'è il coriandolo in cucina?

Che cos'è il coriandolo in cucina?

Il coriandolo, chiamato anche come “prezzemolo cinese”, è una pianta originaria dei paesi del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Del coriandolo si utilizzano sia le foglie, fresche o essiccate, che i semi, usati come spezia.

Cosa può sostituire l'origano?

Come sostituire l'origano?

  1. Maggiorana. L'origano e la maggiorana appartengono entrambi alla famiglia della menta e sono così simili che l'origano è spesso chiamato “maggiorana selvatica”. ...
  2. Timo. Il timo è anche un membro della famiglia della menta. ...
  3. Salvia. ...
  4. Basilico.

Per cosa si usa il coriandolo?

In cucina si usa per insaporire zuppe, pesce, verdure, legumi, carne, salumi, ma anche ricette dolci come biscotti. Nella cucina orientale le foglie fresche del coriandolo vengono usate esattamente come noi usiamo il prezzemolo. In alcune parti dell'Asia vengono utilizzate perfino le radici.

Cosa fare con i semi di coriandolo?

I semi del coriandolo sono utilizzati per preparare alcuni liquori digestivi, aromatizzare i sottaceti tedeschi e scandinavi, il pane balcanico e certi dolci anglosassoni. Ottimi macinati sulle verdure (soprattutto cavoli, ma anche zucchine e pomodori), legumi e riso.

Cosa sono i semi di coriandolo?

Il coriandolo è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Apiacee o Ombrellifere, la stessa del finocchio. Della pianta vengono utilizzate le foglie fresche e i frutti maturi, definiti impropriamente semi di coriandolo, che vengono usati come spezia in cucina.

Come coltivare il coriandolo in vaso?

Come coltivare il coriandolo in vaso Non serve la concimazione. Si semina in maggio direttamente a dimora in terra o nel vaso interrando a circa 2 cm i semi (acquista su Amazon), dopo aver lavorato bene il terreno e mantenendo tra le file una distanza di circa 30 cm; al comparire della quarta foglia si dirada.

Post correlati: