Cosa simboleggia l'albero di ciliegio?

Sommario

Cosa simboleggia l'albero di ciliegio?

Cosa simboleggia l'albero di ciliegio?

Il fiore di ciliegio, o Sakura nella lingua giapponese, richiama nella sua simbologia l'intera filosofia giapponese legata alla cultura della pazienza, del rispetto della natura e della pace interiore. Il fiore di ciliegio è anche segno di ricchezza e di buon auspicio.

Come sono i fiori dell'albero di ciliegio?

Il ciliegio è genericamente rosa pallido ma molte varietà presentano fiori rosa chiaro che sembrano quasi bianchi e altri invece di un bel rosa intenso. Alcuni sono perfino gialli o verdolini. Il colore inoltre può cambiare durante la fioritura, sbocciare bianco e “arrossire” durante l'apertura dei petali.

Quando fiorisce albero di ciliegio?

Gli alberi di ciliegio fioriscono tra marzo e aprile: le date variano di anno in anno. In giro per l'Italia ci sono numerosi luoghi e feste dedicate alla fioritura che si tengono nel mese di aprile.

Dove crescono i fiori di ciliegio?

I fiori di ciliegio fanno venire in mente subito il Giappone. Da secoli, infatti, nel Paese del Sol Levante si celebra la loro fioritura con l'hanami, una festa che celebra il rito dell'osservazione dei ciliegi in fiore. Una vera e propria tradizione che si ripete ogni anno e che attira migliaia di turisti.

Qual è il significato dei fiori di ciliegio?

  • Il significato e la simbologia dei Fiori di Ciliegio Il Ciliegio il cui nome scientifico è Prunus avium è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee , originario dell’Europa. Chiamato anche ciliegio degli uccelli o ciliegio selvatico lo si può trovare in tutta l’Europa continentale e nelle zone più fredde dell’Asia Minore.

Quando sbocciano i fiori di ciliegio?

  • In Italia, i fiori di ciliegio sbocciano da marzo ad aprile ma in alcune regioni si possono ammirare fino a maggio-giugno se le temperature non sono troppo elevate. Nelle regioni settentrionali, invece, i fiori di ciliegio non sbocciano se le temperature scendono sotto lo zero termico.

Qual è il ciclo vitale del fiore di ciliegio?

  • Il ciclo vitale del fiore di ciliegio è dunque quello delle persone stesse: si nasce, si vive nello splendore e poi si lascia l'albero per morire e riconciliarsi pacificamente con il suolo, ossia il luogo da cui proveniamo.

Post correlati: