Cosa guardare quando si compra casa in costruzione?

Sommario

Cosa guardare quando si compra casa in costruzione?

Cosa guardare quando si compra casa in costruzione?

Rogito, compromesso e capitolato

  • le caratteristiche tecniche dell'edificio;
  • il prezzo dell'immobile e le modalità con cui verrà effettuato il pagamento;
  • gli elementi principali della fideiussione;
  • i possibili vincoli sull'immobile come ipoteche o se l'abitazione è stata acquistata in edilizia convenzionata;

Come funziona mutuo costruzione prima casa?

L'importo di un mutuo per costruzione di solito non supera l'80% del costo preventivato e la durata del finanziamento, che può variare da banca a banca, oscilla in genere da un minimo di 18 mesi a un massimo di 30 anni. L'ipoteca viene invece iscritta sul terreno sul quale la casa verrà edificata.

Cosa portare in banca per chiedere un mutuo?

Tutti i richiedenti il mutuo devono presentare i documenti anagrafici, quali la propria carta di identità e codice fiscale, il certificato di nascita, quello contestuale che riguarda la residenza e lo stato di famiglia, l'estratto dell'atto di matrimonio completo di tutte le annotazioni le eventuali convenzioni ...

Come si paga l'Iva al costruttore?

In più, comprando dal costruttore l'Iva si paga sul prezzo reale, mentre per una transazione tra privati l'imposta di registro si paga sul valore catastale, generalmente più basso rispetto al prezzo di vendita”.

Quanto paga di tasse un costruttore?

Chi decide di comprare casa direttamente dal costruttore è soggetto al pagamento delle tasse di Iva agevolata al 4% invece che al 10%, e imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale, ognuna del valore di 200 euro, cui si aggiungono i costi di eventuale caparra e spese notarili.

Post correlati: