Come scoprire tumore utero?

Sommario

Come scoprire tumore utero?

Come scoprire tumore utero?

La diagnosi del tumore del corpo dell'utero avviene a opera del ginecologo, a cui solitamente ci si rivolge per andare alla radice delle cause di un sanguinamento. L'ecografia transvaginale è il primo esame a cui viene sottoposta la paziente, per valutare un eventuale ispessimento della mucosa dell'endometrio.

Quali sono i sintomi del tumore delle ovaie?

  • Sintomi (non specifici) del tumore delle ovaie: il dolore e il gonfiore Nello stadio iniziale il tumore ovarico non dà in genere alcun sintomo e la diagnosi viene fatta del tutto casualmente, mediante un’ ecografia transvaginale che la donna fa per altri motivi.

Come si sviluppa il tumore dell'utero?

  • Tumore dell'utero Sia nella parte più interna che in quella più esterna dell'organo possono svilupparsi forme tumorali. Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2014. Tempo di lettura: 7 minuti

Quali sono i sintomi di un cancro delle ovaie?

  • Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi.

Quali sono i programmi di prevenzione del tumore dell'ovaio?

  • Non esistono, al momento, programmi di screening scientificamente affidabili per la prevenzione del tumore dell'ovaio. Ciononostante alcuni studi hanno dimostrato che una visita annuale dal ginecologo che esegue la palpazione bimanuale dell'ovaio e l' ecografia transvaginale di controllo possono facilitare una diagnosi precoce.

Post correlati: