Qual è il periodo di incubazione della scarlattina?

Sommario

Qual è il periodo di incubazione della scarlattina?

Qual è il periodo di incubazione della scarlattina?

I malati sono contagiosi 1-5 giorni prima dello sviluppo dei sintomi e per tutta la durata della malattia se non viene instaurata una adeguata terapia. In caso di trattamento antibiotico adeguato (Penicilline) il bambino non è più contagioso dopo 48 ore dall'inizio della terapia.

Quali sono i sintomi tipici della scarlattina?

  • Oltre alla febbre, al mal di gola, al mal di testa e all’ingrossamento delle tonsille, uno dei sintomi tipici della scarlattina riguarda la lingua, che è inizialmente ricoperta da una patina biancastra in cui risultano ben visibili le papille rosse, mentre dopo qualche giorno si desquama, divenendo di un colore rosso vivo.

Come si manifesta la scarlattina infantile?

  • Tipica dell’età infantile, la scarlattina è una malattia infettiva acuta contagiosa che si trasmette per via aerea e si manifesta con febbre e angina faringea ed insorgenza di esantema puntiforme dovuti alle tossine eritrogeniche prodotte dal batterio Streptococcus pyogenes (streptococco di gruppo A) quando viene infettato da un batteriofago.

Quando avviene l’incubazione della scarlattina?

  • L’incubazione della scarlattina è di pochi giorni (2-5) dopo i quali compaiono i primi sintomi. Già prima che la malattia si manifesti, però, si è contagiosi. Sarà solo due giorni dopo aver iniziato la terapia contro la scarlattina che la persona colpita non potrà più trasmettere il batterio.

Qual è l’immunità alla scarlattina?

  • A differenza delle altre infezioni di origine virale, l’immunità alla scarlattina dovuta alla produzione di anticorpi che la comparsa di questa malattia determina nell’organismo, non è totale, quindi può capitare, anche se molto raramente, che la scarlattina si ripresenti più di una volta nel corso dell’infanzia.

Post correlati: