Come registrare un contratto di comodato gratuito online?

Sommario

Come registrare un contratto di comodato gratuito online?

Come registrare un contratto di comodato gratuito online?

Sia contratto di comodato d'uso di casa gratuito e sia contratto di comodato d'uso oneroso di casa devono essere registrati all'Agenzia delle Entrate per essere regolari e il contratto di comodato d'uso non può essere mai registrato online con la procedura RLI, cui si può ricorrere per la registrazione dei normali ...

Cosa comporta il contratto di comodato d'uso?

Il comodato d'uso è un contratto grazie al quale è possibile consegnare un bene, mobile o immobile, a un altro soggetto stabilendo l'obbligo di riconsegna alla scadenza del termine concordato. È una tipologia di accordo molto diffusa ed è utilizzata sia tra privati che fra imprese.

Quanto costa un contratto di comodato in forma scritta?

  • Per i contratti di comodato in forma scritta è inoltre dovuta l’imposta di bollo, che è assolta con i contrassegni telematici (ex marca da bollo) aventi data di emissione non successiva alla data di stipula. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.

Come si effettua la registrazione del comodato d’uso gratuito?

  • Come detto la registrazione del comodato d’uso gratuito deve essere effettuata all’Agenzia delle Entrate, anche se la Legge non prevede alcun tipo di obbligo su questo aspetto. Effettuare l’operazione è comunque necessario per accedere agli sconti previsti dalla Legge di Stabilità per la TASI, per il comodato a favore dei familiari.

Qual è la ricevuta del pagamento di 200 euro per contratto di comodato?

  • ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F24 (codice tributo 1550). Per i contratti di comodato in forma scritta è inoltre dovuta l’imposta di bollo, che è assolta con i contrassegni telematici (ex marca da bollo) aventi data di emissione non successiva alla data di stipula.

Come si può effettuare la registrazione di un contratto verbale di comodato?

  • Per tali contratti la registrazione potrà essere effettuata presentando a un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate: il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia in cui, come tipologia dell’atto, dovrà essere indicato “Contratto verbale di comodato”.

Post correlati: