Come richiedere permesso di soggiorno per coniuge extracomunitario?
Sommario
- Come richiedere permesso di soggiorno per coniuge extracomunitario?
- Cosa vuol dire essere cittadino comunitario?
- Come ottenere l'attestato di soggiorno?
- Che cos'è l'attestato di soggiorno?
- Chi ha diritto di carta di soggiorno?
- Cosa si intende per cittadini stranieri?
- Cosa vuol dire cittadino non comunitario?
- A cosa serve l'attestazione di soggiorno permanente?
- Dove richiedere attestato di soggiorno permanente?
- Qual è il diritto al soggiorno permanente del cittadino dell'Unione?
- Qual è il diritto di soggiorno permanente?
- Come si rilascia l’attestazione di soggiorno permanente?
- Qual è la durata della carta di soggiorno?

Come richiedere permesso di soggiorno per coniuge extracomunitario?
Il primo rilascio della Carta di Soggiorno per Familiari di cittadini UE. Il cittadino straniero non comunitario deve recarsi presso la Questura competente per territorio per perfezionare la procedura di ingresso, sottoscrivere l'Accordo di Integrazione e richiedere il rilascio della Carta di soggiorno.
Cosa vuol dire essere cittadino comunitario?
E' cittadino dell'Unione Europea qualunque persona in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, ...
Come ottenere l'attestato di soggiorno?
Possono richiedere l'attestazione di soggiorno permanente i cittadini dell'Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale. L'istanza deve essere presentata all'ufficio Anagrafe del Comune.
Che cos'è l'attestato di soggiorno?
Attestazione di soggiorno non permanente L'attestazione di iscrizione anagrafica è un documento che ha lo scopo di dimostrare l'avvenuta iscrizione all'Anagrafe, obbligatoria per i cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo compreso fra 3 mesi e 5 anni.
Chi ha diritto di carta di soggiorno?
Premessa per carta di soggiorno per familiari lgs 30/2007. Hanno diritto a questa carta: coniuge o partner unito civilmente. figli fino ai 21 anni del cittadino comunitario o del coniuge.
Cosa si intende per cittadini stranieri?
Colui che ha una cittadinanza diversa da quella dello Stato italiano; la sua condizione è disciplinata dalla legislazione ordinaria (ora, D. Lgs. 286/1998, nel cui art. 1 si prevede che lo straniero sia colui che è cittadino "di Stati non appartenenti all'Unione Europea e gli apolidi").
Cosa vuol dire cittadino non comunitario?
Persona che non è cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea [n.b.: i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera sono cittadini non comunitari, ma non sono cittadini di paesi terzi, secondo la definizione del presente Glossario, principalmente perché a loro è riconosciuto il diritto di libera ...
A cosa serve l'attestazione di soggiorno permanente?
Puoi quindi chiedere un documento di soggiorno permanente che conferma il tuo diritto a soggiornare in modo permanente nel paese in cui vivi, senza particolari condizioni. Si tratta di un documento diverso dal certificato di iscrizione anagrafica, che in molti paesi è obbligatorio.
Dove richiedere attestato di soggiorno permanente?
Il cittadino UE e i cittadini dei paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo (compresi pure i cittadini dell'Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino) possono richiedere al Comune di residenza l'attestato che certifica la loro condizione di titolari del diritto di soggiorno permanente se hanno ...
Qual è il diritto al soggiorno permanente del cittadino dell'Unione?
- Il diritto al soggiorno permanente del cittadino dell'Unione e dei suoi familiari, nel caso di lavoratori autonomi o subordinati, può essere acquisito in anticipo rispetto al termine ordinario di cinque anni, in alcune circostanze quali il pensionamento, la sopravvenuta incapacità lavorativa permanente, l'esercizio dell'attività lavorativa ...
Qual è il diritto di soggiorno permanente?
- Diritto di soggiorno permanente. Il cittadino dell'Unione che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisisce il diritto di soggiorno permanente. A richiesta dell'interessato, il comune di residenza gli rilascia un attestato che certifica tale condizione.
Come si rilascia l’attestazione di soggiorno permanente?
- Attestazione di soggiorno permanente I cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno permanente. L’attestazione viene rilasciata, su richiesta degli interessati, dall’Anagrafe del Comune di residenza.
Qual è la durata della carta di soggiorno?
- La carta di soggiorno ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio e mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del titolare per un periodo non superiore a sei mesi l'anno, oppure fino a dodici mesi per motivi rilevanti (es: gravidanza, maternità, malattie gravi, studio, eccetera). Diritto di soggiorno permanente