Quando la valvola mitralica non chiude bene?

Sommario

Quando la valvola mitralica non chiude bene?

Quando la valvola mitralica non chiude bene?

La valvola mitralica si definisce “insufficiente” quando non si chiude bene e di conseguenza una parte del sangue, che il ventricolo sinistro dovrebbe espellere verso l'Aorta per irrorare tutti gli organi, torna invece indietro nella cavità atriale.

Cosa causa il prolasso mitralico?

La causa principale del prolasso della mitrale (PVM) è costituita dalla degenerazione mixomatosa (dovuta a mixoma, un tumore benigno) della valvola: le fibre di collagene che costituiscono il tessuto connettivo di cui è in gran parte costituita la valvola si allungano e assottigliano, pertanto l'anello si dilata, le ...

Quali sono i sintomi della valvola mitrale?

  • La valvola mitrale può inoltre essere danneggiata in seguito a patologie del ventricolo sinistro come conseguenza di infarto miocardico (mitrale ischemica) e, anche se in rari casi, può avere un’origine congenita, in seguito a un difetto, cioè, presente fin dalla nascita. Quali sono i sintomi delle patologie della valvola mitrale?

Come si classifica la valvola mitralica severa?

  • L’ insufficienza della valvola mitralica severa è il più delle volte sintomatica, e all’esame obiettivo con il fonendoscopio è facile udire il cosiddetto rumore di soffio, segno di severità. Un ulteriore livello di classificazione è quella di dividere l’ insufficienza mitralica in ‘organica’ e ‘funzionale’.

Cosa è il rigurgito della valvola mitrale?

  • È una situazione che si crea quando la valvola non si chiude ermeticamente consentendo al sangue pompato verso la periferia di tornare nel cuore. Il rigurgito della valvola mitrale può anche essere definito insufficienza mitralica o incompetenza mitrale. Tra i suoi sintomi ci sono la dispnea e una sensazione di stanchezza diffusa.

Qual è la causa di insufficienza della valvola?

  • Se si verifica nei soggetti giovani, allora la causa di insufficienza è dovuta alla lassità del tessuto connettivo elastico della valvola (valvola di Barlow); tale lassità o ridondanza del tessuto determina un abnorme allungamento della corde tendinee e dei lembi valvolari che determinano una cattiva ‘tenuta’ e chiusura della valvola.

Post correlati: