Quanto sopravvive il batterio della meningite?
Quanto sopravvive il batterio della meningite?
Il meningococco non vive più di pochi minuti al di fuori dell'organismo, per cui la malattia non si diffonde così facilmente come il comune raffreddore o come l'influenza. La principale fonte di contagio è rappresentata dai portatori, solo nello 0,5% dei casi, la malattia è trasmessa da persone affette da meningite.
Perché con la meningite si perdono gli arti?
La meningite fulminante può portare anche all'amputazione degli arti o alla presenza di cicatrici causate dall'infezione. Nel 5-20% dei casi, oltre alla meningite, alcuni batteri possono raggiungere il sangue e causare sepsi, cioè un'infezione generalizzata.
Come colpisce la meningite?
Che cosa è la meningite? La meningite è una malattia infettiva causata dalla infiammazione dei tessuti che coprono il cervello ed il midollo spinale e, in generale, è causata da batteri o da virus.
Quale tipo di meningite è contagiosa?
La meningite è una patologia non particolarmente contagiosa. Affinché avvenga il contagio è necessario essere a contatto stretto e prolungato con la persona malata. L'infezione viene trasmessa attraverso le goccioline di saliva che possono essere disperse tramite starnuti, colpi di tosse o mentre si parla.