Quando il datore di lavoro può chiedere i danni al dipendente?

Sommario

Quando il datore di lavoro può chiedere i danni al dipendente?

Quando il datore di lavoro può chiedere i danni al dipendente?

Il datore di lavoro può agire, nei confronti del lavoratore, per ottenere il risarcimento solo quando il danno è causato dalla violazione di un obbligo specifico ricadente su di questi. ... l'azienda non può spalmare su tutti i dipendenti il danno causato da uno solo quando questi non sia identificabile.

Cosa fare se il datore di lavoro non paga lo stipendio?

Se lo stipendio viene pagato in ritardo il dipendente può decidere di inviare al datore di lavoro con raccomandata A/R o PEC un sollecito di pagamento bonario o anche una lettera di diffida a firma dell'avvocato con preavviso di azioni legali.

Quanto può ritardare il pagamento dello stipendio?

Il termine per il pagamento dello stipendio generalmente viene concordato tra datore e dipendente al momento dell'assunzione ma, in ogni caso, non può andare oltre la data indicata dal CCNL della categoria di appartenenza (nella maggior parte dei casi i contratti collettivi prevedono il pagamento entro il 10° giorno ...

Cosa comporta un provvedimento disciplinare?

Il potere disciplinare del datore di lavoro ha lo scopo di tutelare l'organizzazione aziendale ed il rispetto degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore, si fonda sul principio di subordinazione del prestatore di lavoro e si traduce nella comminazione di sanzioni disciplinari nei confronti del lavoratore ...

Come chiedere al datore di lavoro lo stipendio?

Vediamo ora come richiedere lo stipendio. Prima di recarti da un avvocato, è giusto procedere personalmente alla richiesta formale. Quello che devi fare è scrivere una lettera, prendendo spunto dal modello riportato qui sotto, e inviarla tramite raccomandata, con ricevuta di ritorno, al tuo datore di lavoro.

Chi deve pagare la franchigia?

La franchigia è l'importo che rimane a carico dell'assicurato in caso di sinistro. Si tratta di una somma prestabilita in fase di stipula del contratto assicurativo e viene dedotta dall'importo che la compagnia assicurativa si impegna a pagare in caso di sinistro a copertura del danno.

Post correlati: