Cosa mangiare e cosa non mangiare con il colon irritabile?
Cosa mangiare e cosa non mangiare con il colon irritabile?
Chi soffre di colon irritabile dovrebbe fare attenzione a:
- latte, latticini, gelato;
- dolcificanti (sorbitolo, fruttosio);
- marmellata;
- frutta (pesche, pere, prugne, uva);
- verdura (cavoli, carciofi, cipolle, rucola, cetrioli);
- legumi e patate;
- spezie, dadi, alimenti concentrati;
- caffè, tè;
Come si manifesta il colon irritabile?
- Il colon irritabile è caratterizzato da un quadro clinico piuttosto generico, con sintomi che non dipendono da alterazioni patologiche dell'organo. Si manifesta essenzialmente con dolori addominali, meteorismo, gonfiore e tensione addominale, e cambiamenti dell'alvo (stipsi o stitichezza, diarrea) – anche misti.
Cosa mangiare per il colon irritabile associato a diarrea?
- Dieta per colon irritabile associato a diarrea. Quando al colon irritabile si associa diarrea, si dovrebbero evitare, oltre agli alimenti sopraindicati, tutti i tipi di farinacei e cereali integrali, prediligendo invece quelli di grano duro ed in particolare crackers, riso, ...
Come aiutare la sindrome da colon irritabile con stipsi?
- Nella sindrome da colon irritabile con stipsi servono generalmente più fibre e più acqua, possono aiutare anche cibi diversamente lassativi come i kiwi e fattori probiotici.
Quali alimenti irritano più l’intestino?
- Questi gli alimenti che «irritano» di più l’intestino. Da qualche anno si sente parlare di Fodmap, zuccheri che accentuano i sintomi della sindrome del colon irritabile e che si trovano in derivati del grano, latte, alcuni frutti e molte verdure. Un recente studio mostra la loro funzione irritativa.