Che cos'è la leucemia linfoblastica?

Sommario

Che cos'è la leucemia linfoblastica?

Che cos'è la leucemia linfoblastica?

La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore del sangue che prende origine dai linfociti, un tipo particolare di globuli bianchi, ed è caratterizzata da un accumulo di queste cellule nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi. Il termine "acuta" indica che la malattia progredisce velocemente.

Come si cura la leucemia acuta?

Le opzioni terapeutiche attualmente disponibili per il trattamento della leucemia mieloide acuta sono:

  1. chemioterapia;
  2. altri farmaci (acido trans-retinoico, triossido di arsenico) utili solo in caso di una particolare forma di leucemia acuta, vale a dire quella promielocitica;
  3. radioterapia;
  4. trapianto di midollo osseo.

Cosa è la leucemia linfoblastica acuta?

  • La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore del sangue che prende origine dai linfociti, un tipo particolare di globuli bianchi, ed è caratterizzata da un accumulo di queste cellule nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi.

Qual è la leucemia linfatica acuta?

  • La leucemia linfatica acuta (LLA) colpisce soggetti di tutte le età, ma è il tumore più frequente nei bambini e costituisce il 75% di tutte le leucemie che colpiscono i bambini di età inferiore a 15 anni. La LLA colpisce generalmente i bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni.

Qual è il punto di partenza per una diagnosi di leucemia acuta?

  • Diagnosi. Una visita medica completa è il punto di partenza obbligato per arrivare a una diagnosi di leucemia linfoblastica acuta (LLA). Il medico valuta la storia familiare, i disturbi (sintomi) e i segni clinici quali, ad esempio, la presenza di organi e linfonodi ingrossati, e decide se prescrivere eventuali esami di approfondimento.

Qual è la risposta precoce al trattamento della leucemia?

  • La risposta precoce al trattamento è l’indicatore più importante per la prognosi della Leucemia Linfoblastica Acuta. Questa riposta può essere misurata inizialmente come scomparsa delle cellule leucemiche dal sangue o dal midollo nelle prime settimane di terapia.

Post correlati: