Chi è in maternità spetta la tredicesima?

Sommario

Chi è in maternità spetta la tredicesima?

Chi è in maternità spetta la tredicesima?

La tredicesima in maternità durante l'astensione obbligatoria viene erogata alla lavoratrice dall'Inps, tramite l'apporto dell'80% dell'importo e nella misura del 20% dal datore di lavoro. ... 100 euro (importo mensile di tredicesima x 8 (ossia i 12 mesi meno i 4 di facoltativa) = 800 euro (la tredicesima al lordo).

Come conteggiare la quattordicesima?

Di norma la maturazione decorre dal 1º luglio al 30 giugno dell'anno successivo. La quattordicesima corrisponde in media ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e si calcola sui mesi di lavoro svolti, sulla base dello stipendio dal 1° luglio precedente al 30 giugno dell'anno in corso.

Chi è in cassa integrazione prende la quattordicesima?

Si ricorda che in cassa integrazione il lavoratore percepisce una indennità pari all'80% dello stipendio con la quattordicesima calcolata su questa base.

Dove si vede la tredicesima in busta paga?

La tredicesima viene generalmente riconosciuta a dicembre, assieme all'ultima busta paga dell'anno. Il datore di lavoro può emettere un cedolino separato, apposta per la tredicesima. Ma può essere anche inserita nel cedolino di dicembre, o del mese in cui viene erogata.

Chi spetta alla quattordicesima?

  • A chi spetta La quattordicesima, laddove prevista nel CCNL o nel contratto individuale, spetta ai dipendenti del settore privato (i dipendenti pubblici non ne hanno diritto). Anche i pensionati hanno diritto alla quattordicesima, ma non tutti.

Come funziona la quattordicesima mensilità?

  • Cos’è e come funziona. La quattordicesima mensilità è una busta paga aggiuntiva che il dipendente riceve durante l’estate, molto spesso prima delle vacanze estive (con la busta paga di giugno o luglio). A differenza della tredicesima, la quattordicesima mensilità non è obbligatoria per tutti i lavoratori dipendenti.

Quando è erogata la quattordicesima?

  • La quattordicesima è erogata all’inizio del periodo estivo e, in particolare nell’intervallo compreso tra giugno e fine luglio. La data di erogazione nonché le modalità di maturazione dell’istituto sono stabilite dalla contrattazione collettiva.

Qual è la tredicesima erogata in caso di maternità?

  • Si ha diritto alla tredicesima erogata in caso di maternità nel periodo di astensione obbligatoria, congedo di maternità, e per i periodi di riposo giornaliero, il vecchio allattamento. Al contrario, non viene calcolata sui giorni di assenza per maternità in caso di congedo parentale , l’ex astensione facoltativa, e in caso di malattia del figlio.

Post correlati: